Andrea Molina

Presidente

Laureato in Scienze Motorie e ha conseguito il diploma in Osteopatia presso l’istituto SOMA di Milano, dove attualmente esercita la libera professione come Osteopata Professionista.

Dal 2018 è il presidente dell’APFIP- Associazione Preparatori Fisici Italiani Pallacanestro. Ha cominciato la carriera di Preparatore Fisico nel basket a Milano 3 dove a ha vinto uno “storico” scudetto giovanile cadetti nel 2000.

In seguito ha allenato ad Arese, Legnano, Vanoli Cremona e Geas Sesto San Giovanni. 

Dal 2009 collabora col Settore Squadre Nazionali ed è stato preparatore di molte rappresentative nazionali giovanili. Quest’anno è il preparatore fisico della Nazionale U14.

È formatore e docente Nazionale per la Preparazione Fisica e collabora con lo staff didattico federale come docente e conferenziere.

Dal 2006 al 2016 è stato docente a contratto per la materia “Teoria, Tecnica e Didattica degli sport Individuali e di Squadra” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Segue molti atleti professionisti anche nell’atletica, nel calcio e nel tennis.

E’ anche giornalista-pubblicista e attualmente  è “Tecnical Contributors” per la rivista Runner’s  World dove cura la rubrica “Non solo Corsa”.

contatto: andrea.molina@apfip.it