Attività

Il Consiglio Federale della FIP nel 2002 ha approvato il progetto di qualificazione del preparatore fisico di basket. Questa nuova figura professionale è equiparata a quella dell’allenatore, sia per quanto riguarda l’iscrizione a referto, sia per la partecipazione a corsi federali specifici.

Il corso preparatori fisici FIP, dal campionato 2003-2004, ha abilitato il preparatore fisico a sedere in panchina insieme allo staff tecnico.

Le iniziative di formazione e aggiornamento dell’associazione condividono gli obiettivi della FIP e supportano il Comitato Nazionale Allenatori nei corsi e nei clinic utili per la formazione del preparatore fisico.

Corso preparatore fisico Nazionale
Il Comitato Nazionale Allenatori FIP organizza annualmente un corso preparatori fisici per laureati in SM la nostra associazione dall’anno 2017 collabora con la FIP per quanto riguarda i programmi didattici. Coordinatore dei corsi nazionali e periferici è il Prof. Gianni Cedolini. Il corso attualmente prevede 2 fasi + il convegno internazionale durante il quale è prevista anche la sessione di esami . Scarica il bando 13 corso pf per visualizzare gli argomenti trattati e le modalità di partecipazione. Per altre info scrivere a allenatori@fip.it

Corso preparatore fisico regionale
Dal 2015 è stato istituito un nuovo corso che abilita i preparatori fisici ad operare fino ai campionati Non professionistici.
L’organizzazione è a cura dei comitati regionali FIP con la collaborazione dell’APFIP.

Progetto aggiornamento obbligatorio preparatori fisici FIP
Il CNA dalla stagione sportiva 2009 2010 ha stabilito che i PF, come gli allenatori, debbano conseguire un numero di crediti formativi pari a 6 nel corso della stagione per poter essere aggiornati.

Per informazioni:
Segreteria APFIP (Associazione preparatori fisici italiani pallacanestro)
Mail to:  info@apfip.it

I commenti sono chiusi.